
Caro viaggiatore,
Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, vanta un importante e articolato patrimonio artistico-culturale, che la rende la destinazione perfetta per chi ama immergersi nella storia, nell’arte e nella bellezza.
In primavera, le giornate miti e i colori della natura creano l’atmosfera ideale per esplorare i luoghi simbolo della cultura della nostra città, lasciandosi conquistare dai musei, dai palazzi storici, dai parchi rigogliosi e dalle numerose iniziative culturali.
Ecco cosa non puoi perderti durante la tua vacanza a Pesaro!
Musei Civici di Palazzo Mosca

Nel cuore del centro storico, Palazzo Mosca ospita i Musei Civici. Al loro interno convivono capolavori rinascimentali, come la celebre Pala di Pesaro di Giovanni Bellini, e opere contemporanee, come Concetto Spaziale di Lucio Fontana, che raccontano la continua evoluzione culturale della città. In primavera, la corte interna e le sale espositive si animano con mostre temporanee e incontri culturali.
Pescheria - Centro Arti Visive
Per chi ama l’arte contemporanea, una visita alla Pescheria - Centro Arti Visive è d’obbligo. Si tratta di uno spazio espositivo dinamico che ospita, durante tutto l’anno, mostre e installazioni di artisti italiani e internazionali.
Un luogo dove la cultura diventa linguaggio sperimentale e confronto creativo; è un esempio concreto di come Pesaro continui a rinnovare la sua identità culturale.
Palazzo Ducale

Palazzo Ducale è uno dei simboli della nostra città. Un tempo fu dimora delle signorie di Pesaro, dai Malatesta agli Sforza, fino ai Della Rovere, duchi di Urbino e Pesaro tra il 1523 circa e il 1621. Oggi è la sede della Prefettura, ma attraversando alcuni dei suoi saloni affrescati, si rivive il fascino del Rinascimento marchigiano.
Palazzo Ducale affaccia sulla scenografica Piazza del Popolo, cuore pulsante della città, che durante la bella stagione si anima con eventi, mercatini e spettacoli all’aperto.
La Pesaro di Rossini
Pesaro è la città natale di Gioachino Rossini e la sua eredità musicale è parte integrante dell’identità culturale locale. Un itinerario rossiniano conduce dalla Casa Natale, che racconta la vita e le opere del compositore, al moderno Museo Nazionale Rossini, un’esperienza multimediale coinvolgente che illustra la vita e l’arte del compositore e dove la musica prende vita attraverso installazioni interattive. Entrambi sono luoghi da non perdere per chi ama la musica e vuole scoprire il legame indissolubile tra Pesaro e la sua più grande icona.
Dove dormire a Pesaro: la comodità firmata Amadei Hotel

Che sia per un weekend primaverile all’insegna di cultura e relax, o per una vacanza o un viaggio di lavoro durante tutto l’anno, Amadei Hotel è la scelta ideale.
Le nostre tre strutture sul lungomare di Pesaro, a pochi passi dalla spiaggia e a soli 15 minuti a piedi dal centro storico, sono la base perfetta per vivere Pesaro in ogni stagione e senza fretta, lasciandosi avvolgere dall’energia culturale che anima la nostra città.
Da noi trovi camere di diversa tipologia, anche vista mare, un ristorante aperto a tutti gli ospiti Amadei Hotel, reception 24h, ristorante Maréna Food&Drink sulla spiaggia in estate, parcheggio privato e noleggio biciclette per raggiungere comodamente ogni angolo di Pesaro.
Prenota ora il tuo soggiorno e preparati a scoprire una città dove la cultura è una storia che continua a sorprendere!