4 trekking imperdibili nei Parchi Naturali e Riserve delle Marche
- Marialaura Povolo
- 4 ago
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 3 set
Se soggiorni a Pesaro e desideri vivere una giornata diversa, immerso nella natura, ti trovi nel posto giusto.
I dintorni della nostra città e l'intera regione Marche offrono la combinazione perfetta tra relax e sport, a pochi chilometri dal mare: un territorio tutto da scoprire ti attende, preservato grazie ai Parchi e alle Riserve Naturali.
Ecco 4 trekking imperdibili nei Parchi Naturali delle Marche che potrai facilmente fare in giornata, tra sentieri costieri, colline panoramiche e boschi rigogliosi all’interno dei Parchi Naturali delle Marche.
Trekking sul Monte San Bartolo: meraviglia a due passi dal mare

Distanza dal centro di Pesaro: 5–10 minuti in auto
Durata: da 30min a 4h
Livello: facile / intermedio
Il Parco Naturale del Monte San Bartolo è il polmone verde di Pesaro, un luogo unico dove le colline scendono a picco sul mare. Puoi partire direttamente dal porto o dal quartiere di Baia Flaminia e imboccare i sentieri che salgono verso la cima oppure lasciare l’auto in alcuni dei borghi sul Monte San Bartolo come Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo oppure Gabicce Monte.
Tra i trekking e sentieri più suggestivi ti consigliamo:
Itinerario 1 - Tra bosco e ville: Un percorso ad anello che passa per Villa Imperiale e il faro di Pesaro, e al ritorno, giunge fino a Villa Caprile.
Sentiero del Mare: un percorso tematico di circa mezz’ora che dal borgo di Fiorenzuola di Focata conduce alla sottostante spiaggetta, suggestiva e incontaminata.
Tetto del Mondo: un punto panoramico con vista a 360 gradi tra mare e colline, raggiungibile da diversi sentieri e che raggiunge il suo massimo splendore al tramonto.
Gola del Furlo: natura selvaggia e canyon nelle Marche

Distanza da Pesaro: circa 50 minuti in auto
Durata: da 1 ora a 5 ore
Livello: intermedio / esperto
La Gola del Furlo si trova a circa 60km da Pesaro è uno dei luoghi più affascinanti dell’entroterra marchigiano. Un canyon scolpito dal fiume Candigliano tra pareti di roccia verticali, boschi silenziosi e aquile reali che sorvolano la valle.
Ideale per chi cerca un’immersione totale nella natura e magari vuole unire il trekking con una visita culturale alla vicina Acqualagna.
In zona puoi trovare escursioni per tutti i gusti e livelli. Prima di intraprendere l’escursione consigliamo di recarci al Centro visite della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo per maggiori informazioni sui sentieri.
Tra i trekking e sentieri più suggestivi ti consigliamo:
Sentiero panoramico del Furlo: una camminata semplice su fondo pianeggiante di circa 1 ora e mezza. Il percorso inizia dal Centro visite e percorre un camminamento pedonale con viste spettacolari sulla gola.
Escursione alle terrazze panoramiche del Furlo: sentiero escursionistico di circa 12km che sale fino al Rifugio del Furlo e alle terrazze panoramiche, da dove si possono ammirare le pareti a picco della Gola dall’alto.
Escursione nel Parco del Sasso Simone e Simoncello: il Parco tra due regioni

Distanza da Pesaro: 1h–1h15 in auto
Durata: 4–6 ore
Livello: medio / alto
Un’escursione perfetta per chi ama i boschi di montagna e vuole scoprire gli Appennini tra Marche ed Emilia Romagna.
Al suo interno, oltre che un Centro Visite, è presente un Museo Naturalistico dove è possibile apprendere interessanti informazioni sulla fauna, la flora e la morfologia di questo territorio unico nel suo genere-
I sentieri all’interno del parco salgono verso i due enormi blocchi rocciosi del Sasso Simone e del Simoncello, un tempo fortificazioni naturali e rifugi di monaci e briganti. Un’escursione ottima soprattutto in estate per fuggire dalla calura della costa e respirare aria di montagna.
Tra i trekking e sentieri percorribili ti consigliamo:
Itinerario tra faggete e prati del Monte Carpegna: un percorso ad anello di circa 4 ore tra faggi centenari, che durante la salita regala un panorama suggestivo sull’intera Valmarecchia.
Salita al Sasso di Simone dal Passo Cantoniera: il percorso si sviluppa interamente all’interno del bosco e permette di apprezzare l’atmosfera fiabesca creata dai grandi massi scivolati dalle pendici dei Sassi.
Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi

Distanza da Pesaro: 1h10 in auto
Durata: 4–6 ore
Livello: medio / alto
Situato tra le province di Pesaro e Urbino e Ancona, questo parco naturale è famoso in particolare per le spettacolari grotte di Frasassi, tra le più grandi d'Europa. Al suo interno offre però anche altri diversi ambienti naturali e una natura incontaminata, con gole, cascate, boschi e sentieri che permettono di esplorare questa meravigliosa area. Immersi in questo paesaggio naturale straordinario vi sono anche diversi borghi medioevali, tra i più belli d’Italia.
Con i suoi 10.026 ettari il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi è inoltre l’area protetta più estesa della regione Marche.
Tra i trekking e sentieri percorribili ti consigliamo:
Anello del Monte della Sporta: un’escursione ad anello senza difficoltà, della durata di 3 ore e 5,2km di lunghezza con una minima pendenza, che permette però di ammirare uno splendido panorama dalla cima del Monte Sporta.
Anello Alto di Valmontagnana: questa escursione della durata di circa 4 ore è indicata per un pubblico allenato e si sviluppa lungo sentieri tracciati che girano attorno alla cima del Monte Valmontagnana posto proprio all’incrocio delle due gole di Frasassi e della Rossa.
Alcuni consigli pratici per le tue escursioni
Prima di partire consigliamo sempre di consultare i siti dei diversi Parchi per informazioni sui sentieri. Spesso è presente anche un Centro Visite dove è possibile prenotare anche escursioni guidate o trovare mappe e informazioni aggiornate.
Per tutte le escursioni sul nostro territorio ti consigliamo sempre di partire presto la mattina, soprattutto in estate, portare con te acqua, cappello per proteggersi dal sole, snack ed eventuale pranzo al sacco e usare scarpe da trekking o con buona aderenza.
La tua vacanza a Pesaro tra mare, natura e trekking

Qualunque sia il trekking che sceglierai di intraprendere, al tuo ritorno ti aspetta tutto il comfort delle tre strutture Amadei Hotel Pesaro.
Con una posizione privilegiata sul lungomare di Pesaro, Amadei Hotel Figaro, Amadei Hotel Blumen e Amadei Hotel Promenade sono il punto di partenza ideale per scoprire il nostro territorio e trovare, al rientro, accoglienza genuina, camere sobrie, ma confortevoli e servizi come la piscina all'ultimo piano per rinfrescarsi in estate o il ristorante di catena, dove gustare un menù del giorno con piatti di terra e di mare o scegliere una delle proposte del menù à la carte.
Con noi puoi trascorrere una vacanza tra mare e relax a due passi dalla spiaggia, con la comodità di collegamenti facili e veloci alle principali via di comunicazione per raggiungere l’entroterra marchigiano e trascorrere una giornata diversa immerso nella natura.
Ti aspettiamo a Pesaro per una piacevole vacanza tra genuinità e scoperta delle Marche.