Itinerario per un weekend romantico d’autunno a Pesaro e dintorni
- Marialaura Povolo
- 3 set
- Tempo di lettura: 4 min
L’autunno nelle Marche regala un’atmosfera intima e suggestiva: i colori caldi delle colline, il mare che torna silenzioso dopo la folla estiva, i borghi che si riscoprono autentici.
Pesaro, “Città della Musica”, è il punto di partenza ideale per un weekend di coppia alla scoperta dei luoghi della cultura, ma anche delle tradizioni e dei sapori del territorio durante i mesi autunnali.
Noi di Amadei Hotel ti proponiamo un itinerario per tre giorni di relax e scoperta a Pesaro e dintorni.
Giorno 1 – Venerdì: l’arrivo e il primo assaggio di Pesaro

Arrivando a Pesaro il venerdì pomeriggio, dopo aver lasciato le valigie qui in hotel, potete partire all’esplorazione della città in tutta tranquillità.
Iniziate dal centro storico, a poco più di 10 minuti a piedi da noi: Piazza del Popolo con la sua fontana barocca, il Palazzo Ducale e la Casa natale di Gioachino Rossini, che racconta la storia del legame di Pesaro con la musica.
Il modo migliore per concludere la giornata è con un aperitivo in una delle enoteche del centro, dove degustare formaggi e salumi marchigiani accompagnati dai vini del territorio, come il Bianchello del Metauro DOC .
A seguire, sempre nel centro storico, troverete ristorantini di cucina tipica marchigiana, che propongono piatti come i cappelletti alla pesarese, pasta all’uovo ripiena di carne bovina marchigiana IGP, o i passatelli al pesce, la prima De.Co. di Pesaro, da gustare in un’atmosfera intima e accogliente, perfetta per iniziare il vostro weekend di coppia.
Giorno 2 – Sabato: arte, natura ed eccellenze del territorio

Il secondo giorno, dopo la colazione a buffet qui in hotel, vi consigliamo di iniziare la giornata con una piacevole passeggiata sul lungomare. In autunno la spiaggia è quasi deserta: perfetta per una camminata mano nella mano, respirando l’aria di mare nel pieno della tranquillità.
Dopo una decina di minuti a piedi vi apparirà la celebre Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro in Piazzale della Libertà. Fermatevi a osservarne i riflessi dorati che cambiano con la luce autunnale.
Proseguendo fino al porto, sul Molo di Levante, incontrerete un’altra opera da ammirare e fotografare: l’ipnotico ed enorme Riflesso dell’Ordine Cosmico di Eliseo Mattiacci.
Dopo un pranzo in zona, magari a base di pesce o di piadina ‘scottadito’ farcita con i sardoncini, se siete amanti del vino vi consigliamo di dedicare il pomeriggio alla visita di una delle cantine del territorio.
La provincia di Pesaro e Urbino vanta diverse DOC: “Bianchello del Metauro”, “Colli Pesaresi Rosso” con sottodenominazione DOC “Focara”, “Colli Pesaresi Bianco” con sottodenominazione DOC “Roncaglia” e “Novello dei Colli Pesaresi”.
In alternativa, a soli dieci minuti dalla città si apre il Parco naturale del Monte San Bartolo. Incastonato tra mare e colline, si caratterizza per le falesie a picco sul mare che regalano scorci mozzafiato. Tappa da non perdere se vi trovate in zona è il belvedere di Fiorenzuola di Focara, borgo medievale a picco sul mare: un luogo romantico e quasi sospeso nel tempo.
Rientrando verso Pesaro, scegliete un ristorante con vista sulla costa: il mare al crepuscolo è un vero spettacolo intimo.
Giorno 3 – Domenica: un salto nel tempo a Gradara

In meno di mezz’ora d’auto da Pesaro si raggiunge Gradara, un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Racchiuso da un’imponente cinta muraria, il centro storico ha mantenuto negli anni il suo assetto medievale. Passeggiare lungo i camminamenti di ronda, tra torri e merli, è un’esperienza romantica, arricchita dalla leggenda di Paolo e Francesca narrata da Dante.
Prima di rientrare lasciatevi conquistare un’ultima volta dai sapori della cucina locale nelle trattorie del borgo: un perfetto mix tra terra e mare, il modo migliore per salutare il weekend e portare con sé un ricordo gustoso.
Vivi l’autunno a Pesaro con Amadei Hotel

Un itinerario di coppia a Pesaro e dintorni in autunno significa vivere i luoghi con calma, assaporandone l’autenticità: il silenzio delle piazze, il profumo delle vigne dopo la vendemmia, le spiagge che si svuotano e il mare che si riprende i suoi spazi. È il periodo ideale per chi ama i viaggi romantici fuori dai circuiti più battuti, tra arte, natura e buon cibo.
L’Amadei Hotel Figaro, l’hotel del gruppo Amadei Hotel che rimane aperto tutto l’anno, è il punto di partenza ideale per vivere Pesaro e i dintorni anche fuori stagione. Situato sul lungomare di Pesaro, vanta una posizione strategica, servizi e comfort come il parcheggio privato, la reception h24, la colazione a buffet dolce e salata con torte fatte in casa e caffetteria espressa e camere di diversa tipologia anche vista mare.
Ciò che ci distingue è la nostra accoglienza genuina, la disponibilità e cortesia di tutto il personale, il profondo legame con il nostro territorio e la nostra professionalità, frutto di una lunga tradizione di famiglia nel settore alberghiero.
Visita il nostro sito per conoscerci meglio e prenota il tuo prossimo weekend di coppia nelle Marche.